sabato 1 agosto 2009

C.v.d.

L'ultimo post affrontava la questione della concessione di fondi alla Sicilia per ricomporre spaccature interne alla maggiornaza e per far rientrare la minaccia della creazione di un partito del sud.
Il governatore Lombardo accoglie la notizia con un "Super ok" e mette in naftalina il progetto riguardante il partito del sud.
Lo potrà tirar fuori la prossima volta che vorrà ottenere qualcosa è, proprio come dice lui, "una spoada di damocle".
Soldi sbloccati, creazione del partito del sud scongiurato.
Adesso bisogna solo vedere cosa accadrà sul fronte Riina e su quello Ciancimino. Aspetteremo novità...

Di seguito l'articolo de "la Repubblica":

ROMA - L'annuncio era arrivato nella cena di ieri sera tra Silvio Berlusconi e i dissidenti siciliani del Pdl. Dopo giorni di tensioni tra il Cavaliere e l'Mpa di Raffaele Lombardo, dopo le minacce di dare vita ad un Pdl del Sud da parte lanciata da Gianfranco Micciché, il braccio di ferro si è concluso: il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha dato via libera allo sblocco di 4miliardi e 313 milioni di euro di Fondi per le aree sotto-utilizzate (Fas) destinati alla Sicilia. Il 43% sarà dedicato ai progetti per infrastrutture.

In pratica quello che chiedeva Lombardo che non aveva esitato a chiamare fuori l'Mpa dal vincolo di maggioranza. E oggi il governatore siciliano non nasconde l'entusiasmo : "Il mio è un super ok".

Poi tocca al ministro dell'Economia Giulio Tremonti spiegare come il Mezzogiorno sia "una questione nazionale". Per la quale serve "un piano che va operato con strumenti speciali". Berlusconi aveva parlato di un nuovo piano Marshall. Tremonti evita paragoni ma spiega: "E' necessaria una visione politica più generale. Sono chiuse per sempre le discussioni di un nord contro il sud. Creeremo una struttura per il sud. Non so se sarà una cassa per il mezzogiorno, ma il senso politico è quello". Poi il ministro entra nel dettaglio: " Ci saranno investimenti in strutture a supporto della legalità (caserme e carceri) e infine la fiscalità. Si è deciso di avviare esperimenti di fiscalità di vantaggio (o speciale come si chiama con il federalismo) compatibili con il quadro europeo e logici nella nostra strategia".

Si parte con la Sicilia ma, assicura Berlusconi, non ci si fermerà con l'isola. "L'approvazione del piano attuativo regionale della Sicilia varrà anche per tutte le altre regioni del sud. Abbiamo già aperto un tavolo con la Puglia e le altre regioni meridionali. Se le regioni approveranno i loro par non escludo una convocazione del Cipe durante la pausa estiva" spiega il premier.

Le polemiche dei giorni scorsi restano sullo sfondo. Dopo la continua minaccia di dare vita ad un Pdl del Sud, "i ribelli" rientrano nei ranghi. D'altronde che l'aria fosse cambiata si era capito dopo la cena di ieri sera durante la quale il Cavaliere aveva annunciato l'arrivo dei Fondi, stoppando la nasciata di un nuovo partito. "Sono particolarmente soddisfatta delle decisioni del Cipe. E' la fine di una fase di dialettica interna"afferma il ministro dell'Ambiente, la siciliana Stefania Prestigiacomo. E anche Gianfranco Miccichè sottolinea: "Quello approvato oggi dal Cipe è il Par della pace". Tutto risolto dunque? Per ora, ma sul fututo Lombardo non si sbilancia: "Il partito del Sud? "Rimane una spada di Damocle...". Piazzata sulla testa di Berlusconi.

Nel frattempo il Pd attacca. "Il Sud è stato tradito da un anno di governo Berlusconi" dice Dario Franceschini. Per il segretario del Pd lo sblocco dei fondi Fas da parte del Cipe "è una presa in giro" perchè "era una scelta obbligatoria e i soldi in cassa ci saranno solo dal 2010". Tra l'altro, hanno sottolineato Franceschini e il responsabile del Mezzogiorno del Pd, Sergio D'Antoni, "sono stati tolti al Sud 35 miliardi e questo significa meno strade, meno sostegno alle imprese, meno ferrovie, meno tutto". Critica anche l'Idv che, per bocca del capogruppo alla Camera Massimo Donadi, parla di "corruzione politica". "Il presidente del Consiglio - spiega Donadi - utilizza per il meridione soldi che in realtà non ci sono o che vengono sottratti ad altre importanti voci di bilancio. Denaro che compare e scompare all'improvviso come in un gioco di magia, a seconda di chi tira per la giacchetta il Governo".


Cogito ergo sum

2 commenti:

  1. eheheh...are you super ok? but the man that said "i'm super ok" is a friend of mafia and he's the governor of an italian region: the sicily!

    RispondiElimina