sabato 12 settembre 2009

Pier 96




A san Francisco è attivo l'impianto Pier 96. L'impianto di cernita e smistamento dei rifiuti è tra i più efficienti al mondo.

Al Pier 96 arrivano 650 tonnellate al giorno di rifiuti indifferenziati(!!), cioè non differenziati dalla popolazione.
Basterebbero 6 impianti del genere per risolvere il problema rifiuti in Campania. Dato che ogni impianto del genere costa 38 milioni di dollari (al cambio di oggi circa 26 milioni di euro), se la matematica non è un'opinione, il costo per una regione come la campania sarebbe pari a 26 milioni di euro per ogni impianto x 6 impianti = 156 milioni di euro circa.
Il solo inceneritore di acerra è costato oltre 400 milioni di euro, senza contare i costi sostenuti per la realizzazione degli impianti da C.D.R. (Combustibile Da Rifiuti) che "creano" il combustibile per gli inceneritori.
L'inceneritore dà lavoro a poche decine di persone, il Pier 96 a giudicare dalle immagini del video che segue, molti di più.

Allora perché continuare a puntare sugli inceneritori? Per far arricchire i soliti noti?
Perché non puntare su impianti come il pier 96 che: costano meno, occuperebbero più persone e SOPRATTUTTO non inquinano ed eliminano quasi definitivamente il problema delle discariche??




Cogito ergo sum

2 commenti:

  1. Ciao, come stai? Il blog è un bell'aspetto!

    RispondiElimina
  2. I'm good...my feet are no bleeding, i'm lucky ;-P

    oh, you like the blog, thank you...but i haven't many visits :-(

    RispondiElimina